MAPPATURE 3D - TOPOGRAFIE


Settori dedicati:

  • Infrastrutture
  • Oil & Gas
  • Produzione energetica
  • Telecomunicazioni
  • Territorio e Ambiente


La Fotogrammetria è una tecnica di rilievo che consente di ottenere informazioni metriche (forma e posizione), di oggetti tridimensionali (terreno, manufatti, ecc.), mediante interpretazione e misura di immagini fotografiche realizzate con i nostri SAPR.

Possiamo rilevare e catalogare ampie zone di territorio con un grado di precisione e di dettagli superiore a quelli della topografia tradizionale “a terra”, ma con tempi molto più rapidi oltre alla possibilità di acquisire una quantità significativamente superiore di informazioni territoriali.

La successiva elaborazione software dei dati acquisiti ci permette di generare una nuvola di punti georeferenziati dai quali estrarre ortomosaici, DSM (Digital Surface Model) e DTM (Digital Terrain Model) che consente, inoltre, di poter effettuare direttamente accurati calcoli di distanze, superfici e volumi degli oggetti presenti nel modello.

La fotogrammetria aerea è il mezzo ideale per condurre accurate analisi territoriali oltre a offrire la possibilità di realizzare accurati Modelli 3D, anche integrabili in soluzioni BIM, utili alla progettazione di nuove infrastrutture.