Rilievo 3D con Drone e Laser Scanner
Posted by TEAM ON-FLIGHT

Questo video mostra la qualità e la velocità di esecuzione dei nostri accurati rilievi. Attraverso l'utilizzo del drone, rileviamo perfettamente anche le coperture altrimenti impossibili da rilevare senza l'ausilio di costose piattaforme sollevatrici che prevedono la richiesta dell'occupazione del suolo pubblico (con relativi costi e tempi) o senza richiedere accesso ai piani alti di edifici circostanti (non sempre presenti) e relativo disturbo per i condomini.

Entro 10gg dal rilievo di questo edificio storico, gli elaborati in scala 1:50 sono stati consegnati al committente in formato DWG. Nella fase preliminare, il modello realizzato permette un sensibile efficientamento nella progettazione e pianificazione degli interventi di manutenzione oltre alla stima di preventivi più accurata, in questo caso per poter accedere al bonus 110%. Naturalmente con il Laser Scanner eseguiamo anche rilievi delle unità interne, sarà poi il committente a comunicarci preventivamente il livello di dettaglio che necessiterà nella restituzione del file CAD 2D-3D o BIM.

TEMPI DI ESECUZIONE Per rilevare l'esterno dell'intero edificio abbiamo impiegato circa 4 ore. In base alla complessità degli edifici, i tempi si possono dilatare. Per esempio, abbiamo rilevato recentemente un super-condominio composto da 5 blocchi di 5 piani ciascuno, in una giornata e mezza.

SU QUALI STRUTTURE Effettuiamo rilievi su tutti i tipi di edifici civili e industriali, esterni e interni, ma anche su grandi superfici (Es. aree di bonifica, due diligence). Successivamente i nostri disegnatori elaborano le tavole.

FORMATO FILE E TEMPI DI CONSEGNA Gli output prevedono: Prospetti di ogni facciata, Ortofoto, Sezioni, Piante interni/esterni. Frniamo i file nel formato che più si adatta ai software utilizzati dal cliente. I tempi variano a seconda delle dimensioni e caratteristiche dell'area da rilevare e dalla scala scelta per la rappresentazione grafica. Eventuale lavorazione BIM su richiesta.

MEDIA Su richiesta, durante le fasi di rilievo, acquisiamo materiale video/fotografico successivamente da noi post-prodotto per la creazione di contenuti multimediali, a supporto di una eventuale presentazione e comunicazione del progetto.

torna a tutte le news